3.29.2006

Utilizzo di una penna usb come memory pex su Xbox

Penna storage USB su xbox
written by MaV3R|cK


Tutto ha avuto inizio dopo qualche ora di partita a Baldur's Gate Dark Alliance quando mi sono imbattuto nell'opzione "esporta giocatore", che mi ha fatto rimpiangere di non avere la memory card ( peraltro non credo siano in molti a possederne una dato che la nostra cara xbox dispone dell'hd per i salvataggi).



Tuttavia in alcuni casi la "portabilità" delle informazioni non è da disdegnare considerando che, oltre ai gamesaves, con la memory card si può trasportare il profilo di xbox-live in modo da potere giocare a casa di un amico con il proprio account.
Nel mentre di questa riflessione catartica gli occhi cadono sulla mia penna usb di storage, che con i suoi miseri 16 mega di spazio (il doppio della memory card originale) solitamente uso per trasportare piccole cose invece di utilizzare dischetti.



Messa accanto al cavetto adattatore usb che solitamente utilizzo per collegare la tastiera e il mouse alla mia xbox dove gira la mandrake 9, ho pensato di provare a collegarla.
Piccola divagazione, per chi ancora non lo sapesse con pochi euro è possibile acquistare 2 porte usb pc e saldarle facilmente in parallelo al controller dell'Xbox.



Il primo risultato è deludente... la penna non viene riconosciuta come supporto di informazioni così decido di provare a vedere come l'avrebbe riconosciuta la dash originale microsoft.



Blocco tutto e la inserisco...
Inizia la formattazione ed è pronta all'uso:




Come la memory è totalmente personalizzabile (quindi vado a inserire il mio nick) ed eccola con i suoi 998 blocchi disponibili!



A questo punto non mi rimane che rimettere Baldur's Gate Dark Alliance e provare ad esportare il giocatore.



Bhè.. funziona !! :-)



Ecco l'ultima verifica da MS dashboard: provo ad esportare il mio acocunt Xbox Live che ora porto sempre con me nella mia penna!

MXK BxBx
E' possibile utilizzare MXK BxBx, la versione hacked di Mega X Key, il software di gestione tramite pc di penne USB ( precedentemente si poteva usare solo con la mega X Key). Basta connettere la penna alla porta USB del pc e si ha la possibilità di copiare, spostare, aggiungere e cancellare i save game con molta facilità. Purtroppo MXK supporta attualmente solo penne da 32 MB.

XBox Saves Manager
Inoltre e' sempre possibile usare l' XBox Saves Manager con la penna connessa alla console.

Spero che questo tutorial possa essere stato utile a qualcuno evitandoglidi spendere 50 euro per gli 8 mega di mamma Microsoft. Meglio spenderne 40 per 64 mega di penna usb (utilizzabile anche su pc..).

MaV3R|cK